cucublog

curiosità & cultura

Ponte sui ponti

Lascia un commento

…quelli che collegano due città antiche divenute una sola; quelli che in diverse occasioni sono crollati e sono stati ricostruiti; quelli che passano sul Danubio, qui, come in altre importanti capitali europee.
Approfittando dei ponti festivi dei giorni scorsi, il collaudato duetto di viaggi Zanetti-Celestri, è partito alla volta di Budapest!
Abbiamo trovato una città bellissima, curata, vitale, ricca di storia, di esperienze e allo stesso tempo pronta ad aggiornarsi, a valorizzarsi.
Infatti le potenzialità sono molte, diverse ancora inesplorate. L’impressione che ne ho avuto è stata quella di un territorio e di un popolo a lungo sottomessi a poteri di varia natura e provenienza, che in tempi recenti hanno acquisito la propria autonomia e stanno ora testandosi, proponendosi in vesti rinnovate, adeguandosi ai tempi e ai passi dei Paesi europei.
Il mix di culture si respira ovunque: nelle architetture passate; nei nomi di palazzi, strade e piazze; sui volti delle persone. Rimane evidente e forte la matrice turca, medio-orientale, soprattutto nella lingua.
Un aspetto che abbiamo notato e ci è piaciuto, è che le persone vivono molto gli spazi comuni all’aperto. Tutti i locali ad esempio dispongono di posti a sedere esterni nei quali mettono a disposizione delle coperte per le serate più fredde/fresche; inoltre altrettanto vissuti sono i parchi, in special modo alla sera e nei weekend da parte dei giovani, che qui si raccolgono, condividendo cibi e bevande, chiaccherando, ballando e cantando.
Passando l’ultima sera per uno di questi grandi giardini, gremito a perdita d’occhio di gente, ho prestato ascolto ad alcune parole scambiate tra ragazzi di diversa provenienza… I giovani locali sono curiosi ed interessati a cosa succede al di fuori dei propri confini e l’atteggiamento che si percepisce nella gente del posto è attivo, positivo, rispettoso delle proprie tradizioni, ma anche aperto verso nuove possibilità.
E allora mi è venuto un pensiero : e se fossero loro, sotto certi punti di vista, ad insegnarci il cambiamento?
Forse bisognerebbe fare qualche passo indietro, ma ne gioverebbe la prospettiva….

 

DSC_0161DSC_0192 DSC_0204 DSC_0216 DSC_0243 DSC_0251 DSC_0289 DSC_0300 DSC_0406 DSC_0467 DSC_0472 DSC_0495

Autore: cucublog

curiosità, cultura, condivisione, partecipazione, spontaneità, sorrisi, entusiasmo, passione, letture, poesie, fotografia, architettura, design, arte, mostre, musei, viaggi, cucina, ricette, sperimentazioni ;-) , innovazione, rinnovamento, evoluzione, gioia, solarità, informazione, ..... :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...