cucublog

curiosità & cultura

Luce negli occhi. Occhi di luce

1 Commento

Virgilio Guidi è stato effettivamente il successore di alcuni artisti e correnti, il precursore di altri, la voce fuori dal coro in altri momenti ancora. Forse ciò è dato anche dalla sua concezione del tempo, complessa e combattuta; della serenità conquistata di vivere tra visibile e invisibile, tra esperienza e immagini della mente.
Nella bella esposizione di Villa Contarini (Piazzola sul Brenta, PD), contenuta, chiara, ariosa, sono raccolti alcuni dei suo lavori “maggiori”, inteso per dimensioni, infatti la mostra è intitolata “Grandi opere. 1948-1983”.
Guidi, nato a Roma nel 1891 e morto a Venezia nel 1984, ha vissuto praticamente tutto il ‘900, riportandone i riflessi nelle proprie tele, negli scritti, nelle poesie. Come la maggior parte degli artisti, si esprimeva in diverse attività/arti, dando la propria visione, libera e personale, intensa e meditata : “Mi si perdoni se io confesso di credermi abbastanza libero tra il bene e il male, tra le luci e le ombre del tempo, senza ottimismo o pessimismo, per nulla prigioniero di false certezze, di pretenziose angosce. Soprattutto credo di non avere imbalsamato le cose della mente o dell’esperienza, quando è stato imbalsamato anche il cerchio, il quadrato, il triangolo, e ancora il cosmo e ancora tutte le cose visibili, per via di un insistente intellettualismo che è negazione dell’intelletto, non certo forza vitale, che è poi quello che conta, al di sopra della stessa perfezione, e che salva anche l’errore”.
Fondamentale nella sua pittura è la luce, elemento che dà sostanza e rende possibile espressione e conoscenza, che conferisce verità. I colori (vivi) e le forme (essenziali) delle sue opere creano un bel dialogo con chi le osserva. E spesso loro stesse osservano, con grandi occhi che animano e investigano lo spazio… “un fiorire d’occhi nel cielo”.

guidi

P.S. Ho avuto il piacere di visitare la mostra con due cari amici, Maurizia e Maurizio (“i Mau”), ciascuno a proprio modo artista. Bello ed interessante ascoltare i loro commenti, le loro riflessioni; li ringrazio! E poi, rientrando a casa, Mau(rizio) ci ha chiesto che musica avremmo abbinato ai quadri visti. Abbiamo spaziato dalla classica, alla cantautorale… dalla Vanoni a “Il bel Danubio Blu”… e poi siamo arrivati a Lady Gaga!? Si! vi sembrerà strano, ma Mau consiglia di mettere lei nell’iPod mentre visionate l’esposizione e di ascoltare “gli umori della musica” e le possibili connessioni con le emozioni dei dipinti… Provare per credere!  😉  🙂

Autore: cucublog

curiosità, cultura, condivisione, partecipazione, spontaneità, sorrisi, entusiasmo, passione, letture, poesie, fotografia, architettura, design, arte, mostre, musei, viaggi, cucina, ricette, sperimentazioni ;-) , innovazione, rinnovamento, evoluzione, gioia, solarità, informazione, ..... :-)

One thought on “Luce negli occhi. Occhi di luce

  1. ciao Silvia, si, vero; il nostro andar da Guidi (struggente, bello) ci ha portati a questo abbinamento… l’etica interiore, il senso della GIUSTA vita, in laida-dignitosa, NUDA, scandalosa verità di Lady Gaga, con, l’idea figurale NUDA-PURA non coperta di utile materia in Virgilio Guidi … … nella musicista; corpo segnato “dipinto-svestito” come se voce e musica fossero i canali con cui i nostri fegati, polmoni, genitali, cervelli, cuori, possono capire “COSE”. .. nel pittore le nostalgie cancellano segmenti di corpi, tutto canta l’essere invasi-dissolti da nuovi istinti, le luminosità corrodono di bene, di arditezze i nostri fegati, polmoni, genitali, cervelli, CUORI
    Maurizio
    poi Maurizia ci dirà….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...