cucublog

curiosità & cultura

Etimologia #5 : CREATIVITA’

Lascia un commento

Capacità produttiva, della ragione o della fantasia, talento, inventività.
E’ il sostantivo del verbo latino “creare” : generare, realizzare, produrre dal nulla.
Si tratta quindi di dare vita a qualcosa che sia originale, innovativo, concreto, di interesse, utile, piacevole, provocatorio, che induca a riflettere e/o stimoli altri pensieri e/o attività.
Henri Poincaré sostiene: “Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili”, dove per utile si intende socialmente riconosciuto.
In principio, la creatività era ritenuta unicamente un attributo divino.
Scrive Sandor Marai : “È questo l’unico terreno sul quale l’uomo può misurarsi con Dio, ed essere in qualche modo alla sua altezza: quando crea dal nulla, come Lui”.
Successivamente sono stati insigniti del titolo di creativi grandi nomi della storia, ritenuti (come al solito, successivamente alla loro morte..) dei geni: Leonardo, Galileo, Dante, …
Solo in tempi abbastanza recenti il termine è stato rivalutato, considerato “più semplicemente” come un atteggiamento mentale degli esseri umani, e non solo.
La gamma di “cose” che rientrano nella categoria creativa è oggi vastissima. Creatività comprende qualsiasi prodotto che sia espressione e manifestazione di un soggetto, con linguaggi magari inusuali e spesso astratti; basti pensare all’arte, anzi alle arti, tantissime forme e modi, strumenti diversi e risultati comunque differenti.
Il concetto è alla base di molti studi degli ultimi decenni e la sua considerazione è divenuta talmente alta da dichiarare la creatività elemento fondamentale dell’innovazione, dello sviluppo e dell’evoluzione personale, sociale e d economica.

“L’uomo per il quale non è più familiare il sentimento del mistero, che ha perso la facoltà di meravigliarsi e di umiliarsi davanti alla creazione è come un uomo morto o almeno cieco.”  Albert Einstein

“Creare è dare una forma al proprio destino.”  Albert Camus

“Il processo creativo ha avuto più impatto, potere, influenza e successo di qualsiasi altro processo nella storia. Tutte le arti, molte delle scienze, dell’architettura, della cultura popolare, e l’intera età tecnologica in cui stiamo vivendo esistono a causa del processo creativo.”  Robert Fritz

“La creatività non sta nel trovare nuovi paesaggi, ma nell’avere occhi nuovi.”  Marcel Proust

“È l’arte suprema dell’insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza.”  Albert Einstein 

Autore: cucublog

curiosità, cultura, condivisione, partecipazione, spontaneità, sorrisi, entusiasmo, passione, letture, poesie, fotografia, architettura, design, arte, mostre, musei, viaggi, cucina, ricette, sperimentazioni ;-) , innovazione, rinnovamento, evoluzione, gioia, solarità, informazione, ..... :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...