cucublog

curiosità & cultura

“Ai confini del solito”

3 commenti

Grazie ad un’ottima idea di Elisa, ieri siamo state a Milano a vedere in Triennale la mostra di Piero Fornasetti.
Milanese di nascita, del mondo per attitudine, Fornasetti è pittore, sculture, designer, decoratore, stampatore di volumi d’arte, innovatore, ideatore, …

http://www.fornasetti.com/it/

Alcuni giorni prima mi ero documentata, avevo pregustato l’estro che avrei trovato, ma la realtà ha superato le aspettative.
L’esposizione è veramente bella, pezzi unici, che hanno fatto la storia del design, anche grazie a collaborazioni importanti, come quelle con Giò Ponti e Domus.
E l’allestimento, curato dal figlio Barnaba in occasione del centenario della nascita del padre, è magistrale. Soprattutto in un paio di sale, sono rimasta a bocca aperta: l’efficacia, il risalto, l’armonia.
Alla fine del percorso, un’interessante video, originale e divertente, che illustra opere e momenti nell’atelier. E’ qui che si leggono le parole di Fornasetti stesso: una follia pratica “ai confini del solito”.
Come se non bastasse, la “solita” Corraini Edizioni ha curato il catalogo della mostra: “Piero Fornasetti. Cento anni di follia pratica”. (Non ne sbagliano una!)  😉
Vivamente consigliata, fino al 09.02.2014 alla triennale di Milano.

http://www.triennale.it/it/

CIMG0759 CIMG0774 CIMG0777 CIMG0783 CIMG0786 CIMG0791 CIMG0794 CIMG0795

Autore: cucublog

curiosità, cultura, condivisione, partecipazione, spontaneità, sorrisi, entusiasmo, passione, letture, poesie, fotografia, architettura, design, arte, mostre, musei, viaggi, cucina, ricette, sperimentazioni ;-) , innovazione, rinnovamento, evoluzione, gioia, solarità, informazione, ..... :-)

3 thoughts on ““Ai confini del solito”

  1. E’ un articolo molto interessante e le foto sono bellissime. Anch’io ho visitato la mostra e sto scrivendo un articolo al riguardo… Presto sarà disponibile sul mio blog! Un abbraccio, tornerò presto a trovarti 🙂

  2. Mi sono divertita a guardare il sito, anche da lì si coglie una speciale cura espositiva; veramente interessante e immagino il piacere di poter vedere tutto dal vivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...