cucublog

curiosità & cultura

Si muore quando si può

2 commenti

..che vuol dire tante cose. Ed è vero.
Allora lui, evidentemente ha potuto.
Quando due settimane fa ho letto la notizia della morte di Gabriel Garcia Marquez, la mia reazione è stata immediata, istintiva, senza pensiero, solo azione: mi sono alzata dalla sedia, sono andata alla libreria, in quei due scaffali dedicati ai libri non ancora letti e ho preso un testo che da tanto tempo occupava quel posto, in attesa del suo momento giusto.
Marquez è stato per me il battesimo alla mia collezione personale di letture. Da lì ho abbandonato i libri imposti dalla scuola e sono andata per la mia strada.
Ho letto molto di lui, romanzi, saggi, teatro, … Ma questo mi mancava, perchè era l’unico che facesse parte della lista di libri consigliati dall’insegnante del liceo. Mi sono ribellata, ne avevo le tasche piene dei “classici” (…?? mai capita bene ‘sta definizione…) e così per molti anni l’ho lasciato lì, ad aspettarmi.
Lo ringrazio della pazienza e dei “pss pss” sussurrati ogni tanto per tastare a che punto ero.
Ha fatto in un certo senso come il suo stesso autore, che nonostante tutto, ha vissuto una vita discreta, concreta ma silenzisa, a suo modo : “…aveva la rara virtù di non esistere completamente se non nel momento opportuno”.
Cent’anni di solitudine, saranno quelli che vivremo noi senza nuovi scritti suoi.

Autore: cucublog

curiosità, cultura, condivisione, partecipazione, spontaneità, sorrisi, entusiasmo, passione, letture, poesie, fotografia, architettura, design, arte, mostre, musei, viaggi, cucina, ricette, sperimentazioni ;-) , innovazione, rinnovamento, evoluzione, gioia, solarità, informazione, ..... :-)

2 thoughts on “Si muore quando si può

  1. Belle riflessioni, ma soprattutto significativa l’esperienza vissuta. Oltre alle “storie” raccontate nei libri spesso se ne creano altre, particolari per ognuno, legate alla lettura degli stessi.
    A proposito, conosci il programma in onda il mercoledì sera su RAI 5 condotto da Barrico? L’ho seguito un paio di volte godendomelo tutto! Peccato che siano programmate solo cinque trasmissioni …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...