cucublog

curiosità & cultura

Antipatica

2 commenti

Alcuni anni fa (…diversi ormai, ahimè), al culmine di un periodo particolarmente buio (si, uno di quelli che ti sembra che il mondo finisca, che tutti i mali sono tuoi e solo tuoi, che mai nella vita andrà peggio, che sei speciale, …. e poi scopri che è tutta una fuffa: ci passano tutti, diverse volte nella vita, non finisce mica niente e nessuno è speciale così come ci si sente in questi frangenti), ecco a quel punto mio papà mi placò in un momento di delirio assurdo e mi disse una cosa assolutamente fondamentale: “Ma ti accorgi di quanto sei diventata antipatica?!”.
Grazie papà!!
Ho scoperto che può essere oltre modo salutare far notare una cosa simile a qualcuno, soprattutto se quel qualcuno è persona intelligente (modestie a parte 😉 ), che sa cogliere il significato e l’opportunità della questione e farne un nuovo punto di partenza.
Quell’episodio mi è poi tornato alla mente in certe circostanze, come monito, come proposito e anche nei confronti di altre persone.
Ultimamente ad esempio mi verrebbe da aprire gli occhi ad un paio di “personaggi”.
Mi si potrebbe rispondere di farmi i fatti miei, di essere stronza, di non essere un’amica, di bla bla bla…. Quando in realtà è l’esatto contrario!
Potrei motivare con la solita frase: “Un giorno mi ringrazierai” (…lo sentite l’eco di fondo, come al cinema? 😉 ).
Ma alla fine, a me, a cosa serve? Forse è questa la domanda più importante.
E probabilmente ciò che mi è servito ancora di più, è stato rifletterci, perché sempre (altra questione spinosa che cerco di tenere sempre a mente…) gli altri sono un nostro riflesso, in un modo o nell’altro, a volte più a volte meno.
Allora mettiamola così: non alzerò il telefono per dare appuntamento a qualcuno e una volta sul posto dire: “Il tuo atteggiamento è proprio antipatico!”, voltare le spalle e andarmene. Ma se capitasse l’occasione, con un sorriso, magari simpaticamente, ma ferma, mi farebbe piacere essere capace di dire quel che va detto.
Per la persona che mi sta di fronte e anche per me  🙂

 

Autore: cucublog

curiosità, cultura, condivisione, partecipazione, spontaneità, sorrisi, entusiasmo, passione, letture, poesie, fotografia, architettura, design, arte, mostre, musei, viaggi, cucina, ricette, sperimentazioni ;-) , innovazione, rinnovamento, evoluzione, gioia, solarità, informazione, ..... :-)

2 thoughts on “Antipatica

  1. Parafrasando…….
    Con LEGGEREZZA ed IRONIA puoi dire tutto ciò che SAGCIA e spirito CRITICO ti fanno vedere, avendo poi la CURIOSITA’ di indagare le cause dei comportamenti che risaltano antipatici, per meglio comprendere te stessa e gli altri.

  2. Penso che sia importante essere semplicemente se stessi (magari simpaticamente) 🙂 tutto il resto non è affar mio… ma di chi è “antipatico” 🙂 Ma… non è detto che quella persona sia antipatica e se son io a vederla antipatica? E’ un “problema” mio oppure non esiste problema, non esiste antipatia? Potrebbe che… Tu sei simpatica! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...