cucublog

curiosità & cultura

Il segreto di Mary la cuoca

Lascia un commento

Lo adoro. Lui, i suoi programi, i suoi testi.
Si lo ammetto: lo adoro!
Interessante, interessato, intelligente, curioso, entusiasta, entusiasmante,  irriverente, ironico, sagace, …
Lo seguo da tempo sui social e in TV, ma per la prima volta ho letto un suo libro e ho voluto inizare da quello che era venduto come un romanzo, per guardare un altro lato, nuovo per me, di Anthony Bourdain e delle sue capacità.
Ma ho fatto una scoperta che si è rivelata molto interessante e fonte di inaspettati input: non è un romanzo (come mai dicono così??), è un saggio.
In questo volume Bourdain va alla ricerca e ci racconta di Mary Mallon, una cuoca di origini irlandesi approdata negli USA ai primi del ‘900 e di una faccenda complessa in merito ad un’epidemia di tifo. Storia affascinante alla quale Anthony da una diversa sfaccettatura… (Ve la lascio scoprire).
Ma la cosa rilevante è il bel dipinto che l’autore riesce a fare della società americana di quel periodo; degli immigrati, delle famiglie benestanti con servitù al seguito, delle donne, della città di NY, delle condizioni di vita; del momento storico particolare, di passaggio sotto vari punti di vista; di figure nuove sulla scena del governo delle città.
E’ stata proprio una bella sorpresa! Grazie!!  🙂

P.S. Tra le righe emerge anche un ritratto dell’autore stesso, che conferma le doti che sempre dimostra e fa trasparire, soprattutto nel finale, un lato commosso e commovente…
Lo adoro!  …ah si, ve l’ho già detto  😀

 

Autore: cucublog

curiosità, cultura, condivisione, partecipazione, spontaneità, sorrisi, entusiasmo, passione, letture, poesie, fotografia, architettura, design, arte, mostre, musei, viaggi, cucina, ricette, sperimentazioni ;-) , innovazione, rinnovamento, evoluzione, gioia, solarità, informazione, ..... :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...